div id='fb-root'/> expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

lunedì 12 giugno 2017

Recensione Del Blog: Il mio mondo di libri 75



Autore: Andrea Romanato
Numero pagine : 190
Prezzo: copert. Flessibile 9.99 ; Kindle 2.90

Genere: Fantasy                           
                                        
 Voto: 4.5                ( da 1 a 5 )

                                 SINOSSI

Il protagonista è un ragazzo newyorchese, Erik Crane, che si ritrova mezzo morto dopo aver subito un'aggressione da parte di alcuni individui nel tentativo di salvare una ragazza. Quest'ultima gli sussurra delle parole incomprensibili e lui sviene. Quando si risveglia si rende conto di essere nel corpo di una ragazza di nome Evaline e che si trova a New Orleans.
Un anno dopo, tornando a casa da lavoro, aiuta un'altra ragazza da un aggressore maniaco armato di machete. Quell'incontro e quella ragazza segneranno per sempre la vita di Erik, trascinato sempre di più nel mondo segreto delle streghe e delle loro sanguinose leggi.


                            RECENSIONE:
E’ trascorso un anno da quella fatidica notte da quando gli agenti ritrovarono il corpo di Erick abbandonato in un vicolo anonimo del Bronx massacrato da quattro malviventi. Ma Erick non è morto; si è risvegliato in un letto d’ospedale dopo un lungo periodo di coma profondo, con il nome di Evaline Deraneau. Un corpo nuovo, quello della ragazza che ha tentato di salvare ma che alla fine ha salvato lui; e una coscienza sempre la sua, sempre la stessa, quella di Erick. Una condizione che non ha mai accettato; ritrovarsi in un corpo da donna e incominciare una nuova vita in un’altra città con nuovi genitori. Pian piano inizia a vivere la sua nuova vita finchè un giorno si ripresenta la stessa situazione: un’altra ragazza da aiutare e salvare da un maniaco. A quel punto tutto viene a galla , tutto diventa chiaro e limpido e scopre la sua vera natura. Erick o Evaline sono streghe con varie categorie: Guardiano, Legionaria e Matriarca. Il mix delle varie categorie, rende Erick la strega più pericolosa del mondo, una strega senza limiti. Questa rivelazione se da un lato esalta il suo super io, dall'altro lo turba.
Erick ed Eveline convivono insieme nello stesso corpo e nella stessa mente ed insieme combattono per distruggere il male rappresentato dalle streghe nere che vogliono il potere supremo e l’immortalità. 
Lungo il suo percorso, Erick incontra altre streghe buone come Tiffany, Jolene, Francis e Kaileena con cui forma la sua congrega, il suo branco, la sua famiglia. Quella famiglia in realtà mai avuta come Erick e mai accettata come Evaline. Anche se non mancano i tradimenti da parte di streghe che lui considerava amiche e compagne di viaggio. 
Dopo una lunga e sanguinosa battaglia, sembra aver raggiunto il suo obiettivo ossia liberare il mondo dalle streghe “marce”. Ma nulla è decisivo…

                    Approfondimento

E’ la prima volta che mi accingo a leggere un libro fantasy, in quanto i miei gusti letterari vertono su altre direzioni. Ma da buona lettrice, mi sono “avventurata” in questa nuova avventura, scusate il giro di parole.
Avventura nel vero senso della parola. Mi sono trasportata in un mondo fantastico che sognavo da bambina, quel mondo in cui il bene vince il male, quel mondo di streghe buone e di streghe cattive. Ho tifato per Erick-Evaline affinchè sconfiggessero il male. Non pensavo che un libro fantasy avrebbe potuto mai attirare tanta mia attenzione.

La bravura dell’autore, Andrea Romanato è stata quella di ambientare la storia in luoghi reali nella grande New Orleans non in mondi fantastici e irreali come spesso accade nei libri fantasy; inoltre ha toccato una tematica delicata e importante come il risveglio da un coma (tematica difficile da affrontare che ancora oggi fa discutere scienziati e non),e il problema della reincarnazione, ossia rivivere in corpi diversi e in forme diverse dopo la morte ( tematica considerata eretica dal mondo cattolico) con una grande leggerezza e spontaneità.

Il libro mi ha colpito e sono soddisfatta di averlo letto. Tempo fa, l’autore mi chiese di leggere e recensire entrambi i suoi libri; la mia risposta fu di aspettare che leggessi il primo per avere le mie impressioni. Ora posso dare la mia risposta positiva:
” Certo Andrea, leggerò anche il secondo libro”.

                EMANUELA CASSONE
La saga Lonely Souls continua con il libro
 "La guerra occulta delle streghe"

Nessun commento:

Posta un commento